sabato 16 febbraio 2008

LA STRUTTURA

COME ERA PRIMA


L’area periferica destinata ad accogliere “Il Parco del Mulino”, di proprietà del Comune di Livorno, è stata concessa in uso all’Associazione Italiana Persone Down Sezione di Pisa-Livorno insieme ad una Antica Torre utilizzata come punto di avvistamento e un tratto del muro di confine della originaria proprietà Conti in una superficie che si estende per circa 7.500 mq.
Il progetto sarà realizzato attraverso due lotti: il primo lotto, prevede la costruzione di un nuovo edificio, il restauro dei manufatti storici esistenti (una piccola costruzione annesso di Villa Conti, la torre ed un tratto dell’antico muro) e la risistemazione a parco-giardino dell’intera area, mentre il secondo prevede un’area di servizi complementari per attività medico-riabilitative, un’area di socializzazione per accogliere le attività riabilitative-lavorative (informatica, ceramica,cucina e giardinaggio) che possono essere utilizzate come luogo di produzione di manufatti e servizi e un’area per le attività motorie (piscina esterna coperta e palestra).
Il primo lotto di costruzione si è concluso il 30 Giugno 2007 con l’inaugurazione del centro.

COME E' ADESSO

Questo complesso adesso è composto da:
- Sede della sezione A.I.P.D. per Livorno e provincia
- Comunità alloggio per soggiorni di piccoli gruppi e realizzazione del "Dopo di Noi"
- Salone polifunzionale per garantire un polo di aggregazione di attività lavorative da parte delle persone Down, atte ad offrire servizi soprattutto nel settore culturale e turistico.

COME SARA'

La palestra per l'attività motorie: una palestra verrà allestita per permettere agli associati di segure dei corsi di ginnastica, finalizzati all'educazione al movimento, inoltre si sprirà all' esterno con l'organizzazione di eventi sportivi, in stretto contatto con le esigenze della cittadinanza livornese.

La Cucina accessoria al salone. Una delle attività lavorativa principale fulcro per l'integrazionedei ragazzi down nel mondo lavorativo è l'avvicinamento al mondo della cucina e dei servizi di ristorazione. Il secondo lotto prevede una cucina professionale accessoria al salone polifunzionale a completamento di tutte quelle attività (catering, cerimonie, convegni) che già vengono svolte

I laboratori: queste sale saranno adibite a tutte le attività di formazione dei ragazzi Down. Corsi di formazione professionale seguiti da professionisti del settore di inetresse: corso Barman, Corso fotografia, corso di vela, corso di cameriere, corso di cucina.
Ogni ragazzo dovrà iniziare un percorso personale di formazione, per arrivare, come obiettivo primario, a lavorare, secondo le proprie attitudini, in una delle attività dell' impresa commerciale.

Nessun commento: